Giuseppe Fischetti

Giuseppe Fischetti nato e cresciuto a Taranto (Puglia) – la città dei due mari e del ponte girevole – è sposato dal 1989 ed è padre di due figli.

Come la gran parte dei ragazzi della sua età, cresce nel quartiere in cui vive trascorrendo le belle giornate giocando partite di calcio interminabili in campi da gioco improvvisati. Vivere in una città di mare significa poter godere dei primi giorni caldi che precedono l’estate, passeggiare lungo la costa, ma anche coltivare la passione per la fotografia e la pesca.

Un equilibrio destinato a modificarsi ben presto nel tempo complice il percorso universitario intrapreso, a cui seguirà all’età di 24 anni, l’inizio della sua carriera professionale. Numerose le esperienze lavorative con incarichi dirigenziali all’interno di prestigiosi gruppi industriali legati al mondo del food come Barilla e Danone.

Gli studi e i successivi traguardi accademici, procedono di pari passo agli avanzamenti di carriera. Nel 2004 decide di dedicarsi alla libera professione e questo gli consente di portare la sua esperienza in altri settori ricoprendo il ruolo di presidente e amministratore delegato per società di capitali operanti nel mondo dei servizi e della somministrazione (Nova srl, Buona Vita srl…).

Nel 2007 viene nominato dirigente per Confcommercio Taranto, del settore somministrazione e ristorazione. Docente a progetto per l’istituto Masterform di Taranto, ha tenuto seminari sull’importanza dei beni immateriali presso l’università di Bari. E’ conferenziere ed autore di saggi economici (Secop Edizioni).

Nel 2015 ha pubblicato il Teorema di RESS, un sistema in grado di prevenire i fenomeni negativi della crisi d’impresa. Svolge il ruolo di liquidatore di alcune società, ed ha scritto due proposte di legge, una regionale ed una nazionale, per la valorizzazione del Capitale umano quale asset dell’attivo patrimoniale nel bilancio d’esercizio.

Con Alberto di Martino è ideatore del modello “Alpe Value” atto a determinare il valore del Capitale Umano posseduto dall’impresa.

Dal 2018 per l’associazione UCID presiede la Commissione Nazionale Finanza Impresa e Lavoro (oggi rinominata Economia e Capitale Umano).


Pianificare Investimenti significa assicurarsi lo sviluppo futuro.

COME POSSIAMO AIUTARTI?
Sei un’impresa? Un Ente? Un Professionista?
Scrivici senza impegno, daremo risposte alle tue domande.

    (Privacy policy)